In paese: i musei di Codera

Oltre a passeggiate ed escursioni, Codera invita anche ad itinerari di tipo diverso: parliamo di quelli proposti dai due musei allestiti grazie all’impegno dall’Associazione Amici della Val Codera  Il museo etnografico ha sede presso la Locanda, di fronte alla chiesa del paese, e raccoglie gli attrezzi ed utensili propri del lavoro e della vita quotidiana in queste zone. E’ presente anche una ricostruzione dell’arredamento tipico delle abitazioni di un tempo. Le visite sono gratuite, maggiori informazioni presso la Locanda di Codera.

Il museo mineralogico e della castagna è stato inaugurato nel maggio del 2011, in occasione del trentennale dell’Associazione, e si trova nel centro del paese.

E’ diviso in tre sezioni: quella al piano terra dedicata ai minerali e alla geologia della zona, di particolare interesse (su questi argomenti sono disponibili anche pubblicazioni in visione o in vendita presso la Locanda). Il primo piano è dedicato alla vita quotidiana e in particolare alla scolarità; fino a poche generazioni or sono, quando ha iniziato a spopolarsi, Codera aveva infatti anche la scuola… Al terzo ed ultimo piano è allestito il museo della castagna che raccoglie gli attrezzi usati un tempo per la raccolta e la lavorazione di questi frutti, di primaria importanza per l’economia rurale di un tempo, corredati da esaurienti spiegazioni.