CUCINA

Mangiare bene:

ricette della tradizione, prodotti locali e di stagione

La cucina del rifugio è caratterizzata da semplicità e genuinità e offre piatti casalinghi della tradizione della montagna lombarda: dai pizzoccheri alla polenta di farina di mais e grano saraceno che accompagna i nostri piatti di carne, dalle tagliatelle alla farina di castagne alle torte e crostate alla frutta. O i taglieri di formaggi e salumi locali, da gustare insieme ai sottoli ed alle verdure dell’orto…il tutto bagnato da un buon calice di vino della Valtellina, o anche un bel bicchiere di birra alla castagna o di succo di mele!

Privilegiamo i prodotti e gli ingredienti provenienti dal territorio per valorizzare la gastronomia locale ed offrirvi piatti genuini; portiamo in tavola i prodotti freschi che vengono dai nostri orti, a pochi metri dal rifugio, coltivati senza l’uso di fertilizzanti chimici, antiparassitari, diserbanti. Nella nostra cucina non si fa uso di alimenti precotti o preconfezionati.  

Se avete intenzione di mangiare in rifugio ricordate che la prenotazione è sempre consigliata: permette a noi di organizzarci meglio e a voi di ricevere un miglior servizio. Si prega anche di far presente preventivamente eventuali esigenze specifiche (ad esempio necessità di piatti vegetariani o per celiaci…) in modo da predisporre il menù più adeguato.